Il progetto di installazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture di magazzini e centro direzionale è stato attuato nella primavera del 2012.
Attualmente la superficie dell’impianto – costituito da 1.212 moduli di silicio policristallino – supera i 2.000 metri quadrati.
La produzione annua di energia nel 2020 è stata pari a 334 MegaWattora – equivalente al consumo annuo medio per usi domestici di 123 famiglie italiane composte da 3-4 individui. (fonte: Autorità per l’energia elettrica e il gas).
L’impianto consente un importante risparmio, in termini sia economici sia ambientali, e un notevole abbattimento di anidride carbonica prodotta.
L’energia prodotta viene ceduta integralmente in rete, senza autoconsumo da parte della Società.
Nelle politiche di sviluppo del Gruppo le tematiche ambientali rimangono prioritarie così come la promozione di sistemi a basso impatto ambientale, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.
In futuro, si prevede l’estensione dell’impianto fotovoltaico sui parchi auto attualmente sprovvisti, per incrementare la potenza installata ed aumentare la produzione annua di energia.