Agevoliamo la movimentazione dei tuoi beniIl regime
di transito

Il regime di transito viene applicato a tutte le merci soggette a formalità doganali che devono spostarsi da un luogo a un altro dell’Unione Europea.

Per agevolare la movimentazione di beni da un Paese all’altro sono state siglate alcune convenzioni particolarmente importanti come quella adottata a Ginevra nel 1975 (Tir, Transport internationaux routiers), grazie alla quale tutte le merci trasportate su automezzi espressamente omologati possono attraversare le frontiere e il territorio dei Paesi aderenti senza essere sottoposte a ulteriori verifiche doganali, salvo quella effettuata dalla dogana del Paese di destinazione finale.

https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/07/Transiti-camion.jpg
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Con Gragnani non hai problemiAssistenza diretta

Per la circolazione di merci ancora soggette a formalità doganali, l’Europa utilizza il regime di transito comunitario, che prevede due diverse possibilità:

Il transito viene utilizzato quando si deve spedire merce non comunitaria da un punto all’altro dell’Unione Europea, senza riscossione dei diritti doganali ma per poterla effettuare bisogna comunque garantire i diritti doganali.

Modello

T1

vengono trasportate le merci originarie di Paesi terzi che non hanno ancora assolto le formalità di importazione

Modello

T2

viene invece utilizzato per le merci comunitarie (o che hanno già pagato i dazi doganali), nei pochi casi in cui siano ancora soggette a formalità doganali nella circolazione da un Paese comunitario all’altro.

Il transito viene utilizzato quando si deve spedire merce non comunitaria da un punto all’altro dell’Unione Europea, senza riscossione dei diritti doganali ma per poterla effettuare bisogna comunque garantire i diritti doganali.

https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/08/Transiti.jpg
https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2020/04/bgn-slider-blue-corner-left.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Contattaci

Hai qualche domanda?

Compila il form o inviaci una email a info@gragnani.it, un nostro operatore la contatterà il prima possibile.
In alternativa puoi telefonarci al +39 0586 236511

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679.
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/08/Logo-Bianco.png
    La Giorgio Gragnani S.r.l. è attiva da oltre 60 anni nel settore dei traffici via mare, prestando i propri servizi in qualità di agente marittimo, spedizioniere, operatore logistico e doganalista.

    © Copyright – Giorgio Gragnani Livorno agenzia di spedizioni | P.Iva 00780900494 | Privacy&Cookie Policy | Designed by Big Kahuna Web