Navi porta container

La navi porta contenitori sono navi a carico modulare che si sono diffuse a partire degli anni Sessanta a seguito della crescita dei traffici sotto forma di container, con la conseguente nascita del trasporto intermodale.
https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/06/floater-gold-dots.png

Le navi porta contenitori sono navi a carico modulare, che si sono diffuse a partire degli anni Sessanta, a seguito della crescita dei traffici sotto forma di container, con la conseguente nascita del trasporto intermodale.

La capacità di carico viene espressa in numero di container da 20 piedi (teu – twenty-foot equivalent unit) che la nave può caricare al massimo delle sue potenzialità. In pochi decenni si è passati da dimensioni di navi con portata 1.500 teu alle unità attuali che possono raggiungere i 22.000 e oltre.

In generale, si possono individuare 3 tipi secondo un criterio dimensionale:

  • navi Panamax: con larghezza inferiore a 32,25 metri in modo da poter transitare il canale di Panama.
  • navi Post-Panamax: le quali sono troppo grandi per transitare il canale di Panama.
  • navi Suezmax: con un pescaggio massimo di 19 metri in modo da poter transitare il canale di Suez.

Insieme alle navi porta-contenitori ideate e progettate per tratte a lunga distanza, esiste anche la flotta per il trasporto locale con navi cosiddette feeder che normalmente trasportano poche centinaia di container.

Queste navi di dimensioni più ridotte sono progettate infatti per raggiungere fondali più bassi, economicamente svantaggiosi per le grandi navi.

L’Agenzia Marittima Gragnani è raccomandataria per alcuni dei più importanti vettori mondiali, di navi porta container.

navi porta container
bt_bb_section_top_section_coverage_image
Contattaci

Hai qualche domanda?

Compila il form o inviaci una email a info@gragnani.it, un nostro operatore la contatterà il prima possibile.
In alternativa puoi telefonarci al +39 0586 236511

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679.
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/08/Logo-Bianco.png
    La Giorgio Gragnani S.r.l. è attiva da oltre 60 anni nel settore dei traffici via mare, prestando i propri servizi in qualità di agente marittimo, spedizioniere, operatore logistico e doganalista.

    © Copyright – Giorgio Gragnani Livorno agenzia di spedizioni | P.Iva 00780900494 | Privacy&Cookie Policy | Designed by Big Kahuna Web