Si tratta di navi equipaggiate di rampa di accesso per trasportare carichi in grado di essere imbarcati e sbarcati (Roll on – Roll off) muovendosi su ruote.
Si tratta di navi equipaggiate di rampa di accesso per trasportare carichi in grado di essere imbarcati e sbarcati (Roll on – Roll off) muovendosi su ruote.
La navi porta contenitori sono navi a carico modulare che si sono diffuse a partire degli anni Sessanta a seguito della crescita dei traffici sotto forma di container, con la conseguente nascita del trasporto intermodale.
La differenza sostanziale con le navi Ro-Ro risiede nella specializzazione merceologica: questo tipo di nave trasporta esclusivamente autovetture dai Paesi di produzione a quelli di distribuzione.
Questo tipo di nave è tecnologicamente più semplice, suddivisa in stive per il trasporto alla rinfusa di carico secco come granaglie o minerali, ma anche fertilizzanti, carbone e rottami di ferro.
Si tratta di navi dotate di stive refrigerate per il trasporto di merci deperibili a temperature che di solito variano tra i -27 e i +13 °C.
Si tratta di navi in grado di trasportare diverse tipologie di carico per forme e dimensioni non omogenee.
Si tratta di navi che trasportano petrolio greggio, solitamente dal luogo di estrazione al luogo di lavorazione.
Si tratta di navi per il trasporto di prodotti petroliferi risultanti dai processi di raffinazione, anch’esse dotate di doppio scafo per ragioni di sicurezza.
Si tratta di navi per il trasporto di prodotti chimici alla rinfusa in cisterne.
Si tratta di navi per il trasporto di gas liquefatto (trasformato in forma liquida per pressione e/o abbassamento della temperatura).