Il Porto di Livorno

Punto di riferimento europeoScalo marittimo polivalente

Il Porto di Livorno è uno scalo marittimo polivalente tra i più importanti del Mediterraneo e d’Europa. A tal proposito, la Commissione Europea le ha conferito il rango di core port nell’ambito del Trans-European Transport Network (TEN-T), inserendolo all’interno del corridoio ferroviario mediterraneo-scandinavo.

La rilevanza internazionale, inoltre, è certificata da molteplici studi. Ancora una volta, secondo la Commissione Europea, esso vanta il settimo posto europeo del Mediterraneo per volume complessivo di merci movimentate in Short Sea Shipping (sedicesimo considerando l’intera Unione Europea).

https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2020/05/img-white-corner-top-right.png
https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/07/Antica-veduta-del-Porto-di-Livorno-e1527761053687.jpg
L'Italia è il
01234567890°
Paese UE per Merci RORO
Livorno è il
01234567890°
porto in Italia per RORO
Livorno è il
01234567890°
porto UE in mediterraneo per merci SSS
Livorno è il
01234567890°
UE per connettività in RORO
bt_bb_section_top_section_coverage_image
https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2020/04/img-blue-corner-top-right.png
https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/08/Mappa-Autostrada.jpg
Sistema multi-portuale

Primato italiano di merci rotolabili

Senza contare il lungo primato in Italia nel traffico di merci rotabili (RO-RO) misurato da AssoPorti Italia.

Livorno fa altresì parte di un sistema multi-portuale situato sulla costa nord-ovest della penisola, nel quale fanno parte anche i porti di Genova, La Spezia e Savona. Tale sistema costituisce il più importante gateway marino d’Italia, collegato da rotte container in Deep Sea Shipping sia per quanto riguarda l’Estremo Oriente che il Nord-Centro America.

All’interno del sistema portuale tosco-ligure, Livorno gode di una posizione privilegiata in termini di economicità e tempi di percorrenza per quanto concerne il collegamento con alcune zone altamente produttive come il centro e il nord-est italiano, ma anche regioni oltre confine quali Austria, Baviera, Ungheria, Slovenia e Croazia Settentrionale.

Per questo motivo, è possibile affermare che Livorno vanta un hinterland che si compone di una vasta area servibile in modo primariamente competitivo.

bt_bb_section_top_section_coverage_image

Si invita a valutare i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Advanced Transportation – periodico scientifico specializzato in temi legati alla supply chain – all’interno del quale viene proposto un confronto tra gli hinterland serviti dai principali porti in competizione con Livorno (compresi quelli del Nord Europa).

Da notare che, se è vero che i porti dell’adriatico sono geograficamente più vicini alle zone in cui Livorno mantiene il primato in ordine al sistema portuale del nord-ovest Italia, essi presentano una vocazione prevalente nello Short Sea Shipping (SSS), oltre a essere chiaramente svantaggiati per i traffici intercontinentali effettuati con le Americhe.

https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/07/traveltime.jpg
bt_bb_section_top_section_coverage_image
Contattaci

Hai qualche domanda?

Compila il form o inviaci una email a info@gragnani.it, un nostro operatore la contatterà il prima possibile.
In alternativa puoi telefonarci al +39 0586 236511

    Ho letto l'informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una richiesta di informazioni, ai sensi dell'art. UE/2016/679.
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    https://www.gragnani.it/wp-content/uploads/2021/08/Logo-Bianco.png
    La Giorgio Gragnani S.r.l. è attiva da oltre 60 anni nel settore dei traffici via mare, prestando i propri servizi in qualità di agente marittimo, spedizioniere, operatore logistico e doganalista.

    © Copyright – Giorgio Gragnani Livorno agenzia di spedizioni | P.Iva 00780900494 | Privacy&Cookie Policy | Designed by Big Kahuna Web